SMART

Lo strumento definitivo per la valutazione motoria.

 

Il sistema SMART (Sport Measurements for Athletic and Rehabilitation Task) by GPEM rappresenta la risposta finale alle esigenze di misura biomeccanica nel campo clinico-sportivo.

Si tratta di un sistema avanzato che permette di monitorare e valutare le prestazioni atletiche dei pazienti all’interno di un ambiente integrato e flessibile. Dall’analisi video alla valutazione elettromiografica, passando per la tecnologia optoelettronica, questa soluzione è completamente personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze dell’utente.

Disponiamo dei sensori indossabili più piccoli e leggeri al mondo, per evitare qualsiasi impedimento all'esecuzione del movimento.

- Cammino e Corsa​

- Pedalata

- Golf

- Tennis

- Esercizi a corpo libero

- Sollevamento Pesi

- Postura e Stabilometria

e molto ancora...

Cinque moduli. Diverse combinazioni. Sempre il meglio.

SMART - Modulo Cinematica

Con il Kinematics Module è possibile studiare ogni piccolo dettaglio che caratterizza la cinematica del movimento dell’atleta, grazie all’avanzata tecnologia del motion capture 3D.

Questa tecnologia consente la misura di variabili come spostamenti, accelerazioni e angoli nelle tre dimensioni dello spazio.

Oltre a rendere disponibile una caratterizzazione completa della cinematica articolare del soggetto, il Kinematics Module si integra nativamente con il Video Analysis Module grazie all’opzione 3D Overlay, arricchendo la ripresa video con informazioni quantitative.

Il modulo offre un’ampia flessibilità di utilizzo: può essere impiegato per acquisire l’intero soggetto così come solo gli altri inferiori, o ancora ci si può concentrare sulla cinematica di una sola articolazione anatomica.

 

Come il Kinetics Module, è indicato per analizzare la biomeccanica del gesto sportivo in chiave di prevenzione dell’infortunio oppure per monitorare il movimento di un paziente in fase riabilitativa a seguito di infortunio sportivo o in fase post-operatoria.

SMART - Modulo Analisi Video

Grazie alle avanzate video camere fornite - in grado di registrare con una frequenza di 60 fps in FullHD e fino a 120 fps in HD -  l’utente potrà sia osservare in diretta l’esecuzione dell’esercizio, sia registrare la sequenza per rivederla in slow-motion o frame-by-frame.

 

Oltre all’osservazione qualitativa dei movimenti, questo modulo dispone di un tool per arricchire le singole immagini della sequenza video tramite l’aggiunta di note, e il calcolo quantitativo di angoli e distanze.

3D Overlay

Grazie all’opzione 3D Overlay – caratteristica esclusiva sul mercato globale – è possibile visualizzare informazioni generate da altri moduli, tutti integrabili con il video analysis module, direttamente sullo streaming video, fornendo un set di informazioni completo in un ambiente integrato nativamente.

SMART - Modulo Cinetica

I segnali di GRF e CoP vengono acquisiti in perfetta sincronia con i dati provenienti da tutti gli altri moduli SCORE, e potranno essere visualizzati sia sotto forma numerico-grafica che inseriti all’interno del video stesso, tramite la rappresentazione del vettore GRF con l’opzione 3D Overlay.

Tramite a una piattaforma di forza, è possibile acquisire la Forza di Reazione al Suolo (GRF) nelle tre dimensioni dello spazio e il suo punto di applicazione (Centro di Pressione – CoP).

Grazie alle informazioni provenienti dal Kinetics Module è possibile identificare pattern di movimento erronei nella fase di contatto al suolo, ad esempio dovuti ad infortuni, infiammazioni articolari o cattive abitudini, e monitorarne i cambiamenti durante il percorso post operatorio e riabilitativo.

SMART - Modulo EMG

L’elettromiografia di superficie (EMG) consente di valutare la coordinazione neuromotoria e la funzionalità dei muscoli, consentendo di osservarne i tempi di attivazione e la corrispondente intensità della contrazione. Il modulo EMG dispone di diverse tipologie di sensori per l’elettromiografia di superficie, al fine di adattarsi ad ogni applicazione specifica.

La nostra strumentazione EMG dispone dei dispositivi elettromiografici più leggeri e piccoli del mercato, con circa 7 grammi di peso complessivo. I sensori contengono non solo una potente batteria - fino 12 ore di durata - ma anche un accelerometro triassiale e una memoria interna, per avere fino a 8 ore di registrazioni sincrone anche senza copertura wireless. Disponibile inoltre il modello waterproof.

Come per gli altri moduli, è possibile sia osservare il segnale in tempo reale che acquisire i dati, elaborarli e osservare i segnali di attivazione elettrica dei muscoli in corrispondenza a tutte le altre variabili acquisite (cinematica, cinetica etc.).

SMART - Modulo Report

Per completare il flusso di lavoro, il Report Module consente di generare un report completo delle analisi svolte.

Il Report Module fornisce un ambiente dedicato per la presentazione dei risultati in forma completa e professionale. E’ possibile creare report personalizzati in pochi minuti, salvando modelli da riutilizzare in seguito e generando automaticamente documenti compatibili con Microsoft Office o direttamente in formato PDF.

Un'interfaccia utente aggiornata e semplice consente un utilizzo intuitivo, rendendo accessibili tutte le funzionalità per la modifica dei grafici e delle tabelle generate e facilitando le discussioni interattive.

Oltre ad essere ideale per produrre la documentazione clinica relativa ad esami e valutazioni funzionali, questo modulo consente di sviluppare elaborate presentazioni multimediali dei video e dati acquisiti.

La soluzione più adatta a te

SMART sport capture

Analisi cinematica e dinamica del gesto sportivo, valutazioni qualitative tramite analisi di video ad alta frequenza con video overlay, confronto dati normativi per follow-up riabilitativo: il nostro team di esperti troverà la configurazione giusta per qualsiasi disciplina sportiva o applicazione.

Che sia per analisi in-door, all'aperto oppure in piscina, SMART fornirà sempre risultati accurati ed affidabili.

SMART sport capture