Gait Tutor
mHealth Technologies è un'azienda 100% italiana, nata da uno spin-off dell'Università di Bologna nel 2014: propongono soluzioni indossabili per il monitoraggio, la valutazione e la riabilitazione della funzione motoria.
I sistemi mHT sono pensati per essere utilizzati direttamente dai pazienti, attraverso dispositivi mobili e interfacce particolarmente semplificate.
Tutti i prodotti sono stati sviluppati dopo anni di attività di ricerca nazionali e internazionali nel campo dell'invecchiamento attivo e dei disturbi del movimento, come il morbo di Parkinson.
Le soluzioni mHT forniscono risultati pertinenti al clinico e un feedback efficace agli utenti.
Grazie alla disponibilità di applicazioni per smartphone, i pazienti riacquistano il controllo, gestendo proattivamente i loro progressi.
Gait Tutor è un sistema di monitoraggio e correzione della camminata, composto da tre sensori indossabili coordinati da una App per smartphone (in dotazione), orientato principalmente ai soggetti affetti da morbo di Parkinson. Il risultato è un'attività di coaching virtuale: il sistema valuta in tempo reale la qualità della deambulazione e guida la persona con messaggi vocali finalizzati al miglioramento della camminata . L'obiettivo è permettere al paziente di camminare in modo sicuro, efficace e senza intoppi.
​Gait Tutor offre due distinti vantaggi:
​
-
Allenamento motorio: il sistema guida l'utente nella corretta esecuzione dei singoli passi, agendo come un allenatore virtuale, esercitando anche fattori specifici come velocità, coordinazione, equilibrio e simmetria.
-
Misurazioni oggettive: Gait Tutor calcola parametri come lunghezza del passo, cadenza, asimmetria e postura, che possono essere valutati dal personale medico per monitorare i progressi del paziente.