DIP WORKING

Formazione avanzata per la sicurezza dei subacquei professionisti

Progetto di ricerca e sviluppo finanziato

Descrizione:

Il progetto DIP WORKING nasce con l’obiettivo di supportare una formazione altamente specifica per gli allievi subacquei, professionisti che operano in ambienti estremi come quello marino, un contesto straordinario ma naturalmente ostile alla sopravvivenza umana.

Data la natura del lavoro, questi operatori sono esposti a un elevato rischio di incidenti, spesso con esiti gravi o fatali. DIP WORKING ha permesso lo sviluppo di percorsi formativi immersivi all’interno di un ambiente virtuale sicuro e controllato, ma estremamente realistico dal punto di vista percettivo.

Grazie a questa simulazione avanzata, gli allievi hanno potuto apprendere come prevenire e gestire situazioni critiche in condizioni operative simili a quelle reali, migliorando le proprie competenze tecniche e la capacità di reazione in scenari ad alto rischio.

Obiettivi raggiunti:

Il progetto ha raggiunto importanti risultati, favorendo un addestramento immersivo ad alta fedeltà, potenziando la consapevolezza in materia di sicurezza e contribuendo concretamente alla riduzione dei rischi attraverso una preparazione più mirata e preventiva.

GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM – GPEM –