
Per offrire soluzioni sempre più integrate, GPEM ha creato un ramo dedicato allo sviluppo di software. Dall’implementazione di semplici plugin per software a catalogo, fino a programmi stand-alone, le soluzioni GPEM sono progettate per rispondere alle nuove esigenze del mercato del motion capture.
I plugin a marchio GPEM arricchiscono ulteriormente la già ricca dotazione di funzioni pre-installate di Nexus:
GPEMG
Elaborazione dei segnali EMGYour Content Goes Here
GPEMG è un plugin per l’elaborazione dei segnali EMG all’interno del software Vicon Nexus. Questo strumento vi consentirà di eseguire diverse operazioni sui vostri dati elettromiografici.
Tra le funzioni disponibili:
- Operazioni di filtraggio e rettifica del segnale
- Visualizzazioni di anteprime
- Produzione di report in pochi istanti
GAS – GPEM Advanced Stabilometry
Per una completa analisi stabilometrica
GPEM Advanced Stabilometry è un plugin per Vicon Nexus 2 per l’analisi stabilometrica, facile da utilizzare e completamente integrabile nel software.
Questo tool consente di analizzare i dati delle piattaforme di forza e visualizzare grafici e parametri relativi alla stabilometria.
GPEM IOR Foot
Modello del piede multisegmentale
Questo modello multi-segmentale del piede è stato sviluppato dal gruppo di Leardini presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli e successivamente adattato da GPEM in modello Body Builder.
Il plugin per Vicon Nexus contiene:
- Due marker-set diversi per analizzare separatamente piede destro e sinistro
- Un terzo set per acquisirli congiuntamente.
GPEM ha inoltre modificato il modello PiG standard per aggiungere IOR Foot e Virtual KAD (Knee Alignment Device) in un unico modello finale.
Gli utenti possono così elaborare i loro dati in modo semplice e ottenere i dati cinematici di interesse direttamente nel menù Model Output di Nexus.
È incluso anche il template personalizzato per Vicon Polygon, al fine di consentire la creazione di report clinici in pochi minuti.

GPEM ULM
Modello cinematico per gli arti superiori
Il modello GPEM Upper Limb è una versione estesa del convenzionale Plugin Gait.
Grazie a marcatori aggiuntivi è possibile realizzare una completa analisi tridimensionale della cinematica degli arti superiori, con una maggiore precisione di cattura del movimento e ampliando la gamma dei risultati.
GPEM infatti ha implementato un marker-set ampiamente validato in letteratura, utilizzabile sia in modalità stand-alone che integrabile con il PiG total body.
In questo modo è possibile elaborare, memorizzare e visualizzare facilmente i propri dati all’interno di Vicon Nexus, con le nuove variabili accanto ai tradizionali outcome cinematici. È inoltre possibile generare report in Vicon Polygon, con la stessa semplicità offerta da qualsiasi modello biomeccanico tradizionale.