Vicon è l’azienda da sempre leader nel settore delle tecnologie optoelettroniche per l’analisi del movimento. Offre diverse linee di telecamere IR: le nuovissime ed incredibilmente versatili Vero e il modello di punta dell'azienda: la serie Vantage. Queste due linee presentano sensori di varia risoluzione (da 1 a 16 mpx) a seconda del tipo di applicazione.

Vicon ha la propria sede in Oxford (Regno Unito), dove l’hardware e il software vengono sviluppati totalmente dal reparto di ricerca e sviluppo interno all’azienda. Questo fa sì che i prodotti Vicon siano pensati, progettati e realizzati per ottenere l’eccellenza nell’ambito delle applicazioni di motion capture, in campo biomeccanico/riabilitativo, ingegneristico e nelle applicazioni legate all’entertainment digitale.

Hardware

Vicon Cameras

Vero
Vantage
Vue
Viper
Viper X
 

Vicon Vero

Compatta. Potente. Flessibile.

In commercio da giugno 2016, le nuove camere a infrarossi Vero rappresentano l’evoluzione della precedente linea Bonita, da cui hanno ereditato la notevole flessibilità di utilizzo e l’elevata portabilità, unita alle recenti features introdotte nella linea Vantage. Si presentano infatti con un aspetto compatto, moderno e di dimensioni ridotte e richiedono un unico cavo ethernet sia per l’alimentazione che per la trasmissione dei dati.

La grande potenzialità delle telecamere Vero risiede però nella possibilità di regolare l’ottica a seconda dell’applicazione: è infatti possibile modificare il campo di vista per focalizzarsi su aree particolari o usufruire del grandangolo per inquadrare scene più ampie.

Le camere IR Vero sono disponibili in due modelli differenti per risoluzione – da 1.3 e da 2.2 Mpx – e frequenza di acquisizione massima, rispettivamente 250 e 330 Hz.

Infine, a renderle assolutamente competitive nel mercato è il rapporto qualità/prezzo, decisamente il migliore in questo settore.

Questa combinazione di caratteristiche, unita alla presenza di nuove features già introdotte con la serie Vantage, rendono le Vero le telecamere IR più flessibili ed affidabili nel panorama tecnologico attuale.

Vicon Vantage

Versatile. Potente. Definitiva.

Si tratta della nuova linea di punta di casa Vicon, in grado di assicurare elevate precisioni anche su vasti volumi di acquisizione: grazie alla loro affidabilità è inoltre possibile utilizzarle per applicazioni di misura all’aperto. Ufficialmente in commercio dal 1° luglio 2015, queste camere hanno infatti rivoluzionato il mercato dei sistemi optoelettronici

Questi avanzati dispositivi sono disponibili in tre differenti versioni, rispettivamente a 5, 8 e 16 MegaPixel (MPx): le performance in termini di risoluzione e di frame-rate rendono questi modelli dei punti di riferimento nell'universo del motion capture mondiale.

Nella serie Vantage troverete le prestazioni e la qualità che contraddistinguono da decenni il marchio Vicon, unite a nuovissime features esclusive, il tutto ad un prezzo quanto mai accessibile.

Vicon Vue

Veloce. Precisa. Sincronizzata.

Vue rappresenta un piccolo capolavoro tecnologico in grado di acquisire video in HD fino ad una frequenza di 120 frames al secondo e in fullHD con una frequenza massima di 60 fps. L’utente può sia osservare in diretta l’esecuzione dell’esercizio, sia registrare la sequenza per rivederla in slow-motion o frame-by-frame.

Inoltre, grazie all’esclusiva possibilità di calibrare la videocamera Vue assieme alle altre camere IR, il software Vicon Nexus permette di visualizzare la sovrapposizione del modello in 3D sull’immagine video, una caratteristica unica sul mercato. In questo modo è possibile apprezzare al meglio i dettagli del movimento in real-time, includendo nel video rappresentazioni tridimensionali di componenti esterni (come il vettore GRF delle pedane di forza o i segmenti del markerset).

Vicon Viper

Vicon Viper X

Sensori Inerziali

Blue Trident IMU

Blue Trident è il nuovo sensore IMU di Vicon: leggero, facile da usare, flessibile e affidabile. 

Progettato per acquisire dati ad altissima qualità, è in grado di fornire misure in tempo reale. Grazie alla sua impermeabilità (IP68) e alla possibilità di salvare i dati a bordo, è adatto all'acquisizione dei dati in qualunque tipo di ambiente, anche acquatico.

Dotato di doppio accelerometro, è in grado di rilevare anche i movimenti più veloci grazie al fondoscala a 200 g e a una frequenza di acquisizione massima pari a 1600 Hz.

E' integrabile con il software Nexus 2 e la nuova app Capture.U, compatibile con dispositivi Apple.

Caratteristica unica sul mercato quella di poter sincronizzare via hardware i sensori Blue Trident con le camere Vicon Vantage, Vero e Vue.

Vector-Smart-Object.png

La batteria può durare fino a 12 ore a seconda del'uso del sensore

Unità di misura inerziale a 9 assi

±16g low-g accelerometer

Giroscopio 

Magnetometro
 

blue_tridend_specifiche.png

Unità di misura inerziale a 3 assi

±200g high-g accelerometer

Software

Nexus
Polygon
Tracker
Shogun

Vicon Nexus
Il miglior software per il motion capture per il Life Science

Nexus 2 è il software di punta di casa Vicon: è nativamente integrato con le camere IR e rappresenta il migliore e più diffuso software di motion capture per applicazioni nel campo Life Science, dalla ricerca alla pratica clinica quotidiana.

Vicon Life Science Software
  • Ricostruzione 3D in tempo reale.

  • Misure precisi e ripetibili.

  • Interfaccia software immediata.

  • Integrazione con Matlab e Python.

  • Workflow completamente personalizzabile.

  • Software di reportistica integrato.

  • Data-base manager per       l'organizzazione dei test.

  • Identificazione automatica eventi

  • Valutazione automatica della qualità del dato.

  • Video-Overlay con la ricostruzione 3D.

  • Fusione pedane di forza

  • Real Time Bio-Feedback

  • Avvio acquisizione programmabile

  • App per il controllo del sistema da smartphone

Si tratta della miglior soluzione disponibile se si possiede un sistema di camere Vicon: uno strumento all-inclusive per la modellazione e l'elaborazione dei dati.

Perfettamente integrato con l'hardware a marchio Vicon, rappresenta una piattaforma completa per acquisire ed analizzare qualsiasi tipo di movimento, umano e non.

Tra le caratteristiche principali emerge la capacità di integrare e sincronizzare i dati di tutte le pedane di forza e dei dispositivi EMG presenti sul mercato, oltre ad un’ampia gamma di sensoristica analogica e digitale.

Nexus è stato progettato con un occhio di riguardo all’attività clinica: presenta diverse modalità di acquisizione automatica per permettere ad un singolo operatore di gestire l’attività del laboratorio, oltre a numerose funzioni di elaborazione dati ed esportazione richiamabili con un singolo clic.

La presenza di SDK - fornita nei più comuni linguaggi di programmazione - permette inoltre di personalizzare l'elaborazione, garantendo all'utente un completo controllo del dato.

Caratteristiche principali di Vicon Nexus

AUTO LABELING IN REAL TIME

L’operazione di labeling è la più veloce e accurata del mercato. Inoltre Nexus offre in esclusiva il riconoscimento dei marker in tempo reale, con possibilità di sovrapporre in tempo reale la ricostruzione 3D sulle riprese video.

MATLAB

 

in qualità di partner esclusivo di MATHWORKS, Vicon ha fornito il proprio software Nexus dell'integrazione nativa con MATLAB. È possibile eseguire uno script direttamente da Nexus con un solo click, e apportare modifiche in tempo reale. Disponibile anche la SDK per Python.

DATA STREAMING

 

grazie alla SDK Vicon DataStream è possibile inviare in diretta dati e traiettorie a software esterni, come ad esempio programmi scritti in C#, C++, SimulLink o Labview.

FLUSSO DI LAVORO PERSONALIZZATO

 

Crea delle sequenze con le operazioni che desideri, automatizzando l’esecuzione di test e protocolli sperimentali differenti.

VALUTAZIONE AUTOMATICA DELLA QUALITA'

 

Rileva automaticamente le eventuali lacune nell’etichettatura nei dati, e presenta una panoramica informativa sulla qualità del labeling. È inoltre possibile gestire i gap e migliorare i risultati grazie ad un’ampia gamma di opzioni per il gap-filling.

GESTIONE DATI

 

Tramite il nuovo data manager ProEclipse è possibile gestire i propri dati in maniera efficace e semplice, grazie anche alle funzionalità di ricerca intelligente.

Vicon offre un software dedicato alla reportistica e alla presentazione dei vostri risultati in una forma completa e professionale.
Grazie a Polygon è possibile creare report personalizzati in pochi minuti, salvando modelli da riutilizzare in seguito e generando automaticamente documenti in Microsoft Word o in formato PDF.


Un'interfaccia utente aggiornata e semplice consente un utilizzo intuitivo, rendendo accessibili tutte le funzionalità di modifica dei grafici e delle tabelle generate. Ideale per produrre la documentazione clinica relativa ad esami e valutazioni funzionali.

Vicon Polygon

Reportistica a portata di mano.

Vicon Tracker

L'essenza del motion capture.

Un’interfaccia semplice ma altamente funzionale, dati in real-time con latenza minima e possibilità di comunicare con praticamente qualsiasi applicazione.

Tracker è il software più semplice di casa Vicon, ma anche il più efficente: dedicato alle applicazioni di tracking ed engineering, consente di acquisire e visualizzare in live gruppi di corpi rigidi, permettendo contemporaneamente di trasmettere coordinate e rotazioni a software di terze parti.

Tracker 3 è in grado di elaborare i dati in appena 1,5ms con una frequenza di più di 500 fotogrammi al secondo; possiede algoritmi intelligenti che selezionano i migliori bit di dati da utilizzare dalle telecamere e nuove tecniche di filtraggio adattivo che variano a seconda della velocità dell’oggetto.

Grazie a queste incredibili specifiche tecniche, Tracker è il software ideale per acquisire e trasmettere dati alle vostre applicazioni di misura in tempo reale: dal tracking di droni volanti, all’ergonomia, fino alle applicazioni di realtà virtuale (sono rinomate le partnership con Mechdyne, Autodesk, Dassault Systems).

Streaming in UDP, TCP, Matlab Simulink o VRPN, nonchè estensione ai linguaggi C++, .NET e .m grazie alla SDK Vicon DataStream.

Vicon Shogun

Il motion capture al servizio della performance.

Progettato per fondere l’animazione con la realtà, Shougun si occupa di integrare il motion capture con le più diffuse ed innovative tecniche di entertainment digitale. Attraverso il robusto e affidabile engine real-time, Shogun è in grado di acquisire le performance live di attori in maniera semplice e affidabile.

Il software - suddiviso in due ambienti, Shogun Live e Shogun Post - dispone di un’interfaccia utente semplice, flussi di lavoro intuitivi e procedure di calibrazione preimpostate per rendere l'intero processo veloce e flessibile, lasciando spazio alla vostra creatività.

Caratteristiche principali di Vicon Shogun

CALIBRAZIONE VELOCE

Grazie alla possibilità di calibrare il soggetto in tempo reale, l'utente sarà pronto ad acquisire in meno di un minuto.

RICALIBRAZIONE AUTOMATICA 

Monitoraggio in tempo reale del sistema di camere, consentendo una ricalibrazione automatica in caso una camera sia accidentalmente spostata, per una massima libertà di performance.

SOLVING INFALLIBILE

Solido algoritmo di solving del soggetto, al fine di gestire eventuali occlusioni dei marker.

ELABORA I TUOI DATI IN REAL-TIME

Dati elaborati in real-time e direttamente salvati sul disco, eliminando la necessità di elaborarli in fase post-acquisizione.

Scopri di più sulle numerose applicazioni dei sistemi Vicon